Scarica qui la bozza di lettera da noi suggerita

 

 

Cara Banca, … non investire i miei soldi in energia fossile ed armi !

Scrivi alla tua Banca, Assicurazione o Fondo pensione, perchè investa solo in Green Economy e non in energie inquinanti e spese militari …

Noi di Ecolobby  vorremmo una cosa semplice: che chi gestisce i nostri soldi, ovvero banche, assicurazioni e fondi pensione, smettesse di usarli per finanziare i combustibili fossili e le armi e li investisse per finanziare la transizione ecologica.

In effetti alcuni segnali positivi ci sono: il 9 dicembre il Fondo Pensione dello Stato di New York ha annunciato ufficialmente il proprio programma di disinvestire dai fossili entro il 2025 e la completa decarbonizzazione entro il 2040; lo scorso luglio il National Employment Savings Trust (Nest), il principale fondo pensione britannico, ha cominciato a disinvestire dalle principali aziende del settore Oil&Gas, il e lo stesso hanno fatto il fondo sovrano danese MP Pension e il fondo pensione nazionale svedese.

Anche in Italia alcuni Fondi Pensionistici negoziali hanno adottato un politica di impegni secondo i principi ESG (Environmental and Social  Governance) volta a rendere i propri investimenti sempre più sostenibili, anche se la strategia è quella dell’engagement.

Ci possiamo accontentare? Assolutamente no.
Il rapporto di Greenpeace It’s the finance sector, stupid! dimostra come il settore finanziario e bancario sia esposto ancora per 1400 miliardi di euro il Oil&Gas e, limitandoci a quello che accade in Italia, i principali fondi pensione investono ancora tantissimo in Oil&Gas e armi. Invece è necessario, di vitale importanza, che i soldi, i nostri soldi, smettano di sostenere attività che nuocciono e sempre più nuoceranno alla salute e alla sicurezza dei cittadini e invece investano in attività sostenibili aiutandole e aiutandoci a costruire un futuro migliore.

Insieme ad altre associazioni ci siamo quindi fatti promotori di una campagna di pressione su banche e fondi pensione per disinvestire dai combustibili fossili e dalle armi.

Ecolobby

ARCI Firenze

Fondazione Finanza Etica

Legambiente Firenze

WWF Firenze

Campagna di pressione alle “banche armate”

Ecolò Firenze

Extinction Rebellion Firenze

Fridays For Future Italia

Abbiamo elaborato il testo di una lettera che invitiamo ognuno di voi ad inviare alla vostra banca o al vostro fondo pensione, per chiedere, anzi per pretendere, che disinvestano in energie fossili e armi.

E’ un testo che suggeriamo, e che contiene anche alcuni link per documentarsi sul tema, che possono essere utili anche alla banca stessa destinataria del messaggio, ma poi dovete essere voi, anzi dobbiamo essere noi tutti e tutte, a inviare questa lettera, se vogliamo farlo: usando quel testo, o anche modificandolo.

Noi suggeriamo una traccia, ma poi ognuno deve decidere autonomamente se e che cosa scrivere.

SCARICA QUI LA BOZZA DI LETTERA DA NOI SUGGERITA